24 settembre 2021
Siamo abituati a vedere realtà virtuali composte da immagini e suoni e siamo abituati a fare videochiamate con webcam e microfoni.
Immaginate adesso di poter aggiungere a tutto questo anche la possibilità di interagire con oggetti virtuali o remoti: percepirne la presenza, afferrarli, sentirne la temperatura.
Non è un film di fantascienza. Questo è possibile grazie alle tecnologie sviluppate dal SIRSLab, ed in particolar modo dai dispositivi indossabili per le applicazioni di remote touch. Come si può immaginare, con queste tecnologie è possibile non solo toccare oggetti virtuali, ma anche oggetti remoti (nello spazio o nel tempo). Grazie ad un sensore ed un attuatore le normali videochiamate saranno arricchite dalla presenza dell’interazione tattile. Chiamate che potranno essere registrate e riprodotte in futuro rigenerando i suoni, le immagini, e il contatto umano. Anche andare a correre/passeggiare “insieme” anche se “distanti” è possibile grazie a questi dispositivi , il ritmo della camminata del compagno sarà trasmesso in modo da allineare i passi e “camminare insieme”.
Sede
Palazzo San Niccolò, via Roma, 56 – SIENA
Orario: 16:00 – 20:00
Referenti
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche SIRSLAB: SIena Robotics and Sistem LAB
**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**