- Vecchie e nuove povertà
- Uguaglianza e inclusività
- Pace, giustizia e istituzioni
Combattere la povertà, combattere le disuguaglianze sociali, culturali e di genere, ridurre l’ingiustizia: questi sono alcuni degli obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. In linea con ciò e per conseguire il miglioramento del benessere di ogni cittadino e per garantire l’accesso a beni, servizi, opportunità di sviluppo sociale, culturale e professionale, la povertà e l’esclusione sociale vanno combattute tornando alla prospettiva del una comunità che sappia prendersi cura delle persone in difficoltà e sviluppare processi di inclusione attiva.
Ma la povertà include anche la povertà culturale ed educativa, intesa come disuguaglianza non solo nell’accesso alla scuola ma anche in relazione alle opportunità culturali, alle relazioni sociali, alla possibilità di sviluppare competenze professionali. L’obiettivo è quindi quello di rendere noti al grande pubblico i risultati della ricerca per migliorare la consapevolezza di questi fenomeni e superarli.
A tal proposito, avranno particolare valore: monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche; analisi sull’impatto delle misure di contrasto alle diverse forme di povertà; lo sviluppo e la promozione di informazioni, dati e indicatori di povertà ed esclusione sociale (ad esempio indicatori territoriali, benessere, intergenerazionali, mobilità di genere, ecc.); supporto alla ricerca nella formulazione di politiche di inclusione.