La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea, in Toscana, si chiama BRIGHT-NIGHT: l’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health
and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) si unisce alla parola notte. Il risultato è una “notte brillante” per l’impegno delle ricercatrici e dei ricercatori e dei risultati del loro lavoro. BRIGHT-NIGHT è sostenuto dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, e comprende Università di Firenze, Pisa e Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT Alti Studi Lucca, in collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), European Gravitational Observatory (EGO), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
I temi che saranno al centro dell’edizione 2021 toccheranno tutti i campi della scienza e della cultura, con una particolare attenzione a quello della sostenibilità sociale e ambientale in riferimento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e al 20° anniversario della Carta Europea dei Diritti. E così, via a miniconferenze, contest, visite virtuali, esperimenti, documentari e laboratori.