Università di Siena

KEYCODE: educazione alla cittadinanza consapevole e empatia

24 settembre 2021

Il progetto KeyCode è un progetto Erasmus + KA2 di partenariato strategico fra università e scuole a livello europeo. Obiettivo del progetto quello di contribuire alla promozione dei valori democratici europei e diritti fondamentali attraverso il ricorso a strumenti educativi basati su empatia ed intelligenza emotiva.

Key-Code affronta le sfide che i giovani studenti devono affrontare per consolidare la loro identità europea sulla base dei valori fondamentali dell’UE e mira a rendere gli/le insegnanti consapevoli della connessione esistente e cruciale tra, da un lato, le competenze chiave interpersonali (soft skills sull’intelligenza emotiva) con specifico riferimento all’empatia e, dall’altro, lo sviluppo di solide capacità di cittadinanza europea basata sulla educazione ai diritti umani.

Nel corso dell’incontro verranno presentati gli strumenti didattici e i video prodotti dal progetto KeyCode con l’obiettivo di fornire ai partecipanti (specie studenti e studentesse tra gli 11 e i 16 anni) opportunità di migliorare le loro soft skills (competenze chiave) attraverso attività di learning by doing e peer-to-peer learning.

Sede:
via P.A. Mattioli, 10 – SIENA

Orario: 16.00 – 20.00
Le attività rivolte a giovani e insegnanti si svolgeranno dalle 16 alle 18 in due turni.

Referenti:
Dipartimento di scienze politiche e internazionali

**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**

Con il sostegno di

In collaborazione con