Università di Siena

Realtà aumentata del medioevo musicale a Siena e Sulla via della seta prima di Marco Polo

24 settembre 2021

Il Centro di Studi Comparati I Deug-Su propone al pubblico di Bright due progetti di grande valore scientifico, estremamente innovativi per le applicazioni informatiche e digitali che prevedono e di notevole interesse per appassionati di musica e letteratura, di viaggi e di storia locale di Siena. Il primo progetto è finanziato dalla regione Toscana e studia preziosi codici musicali senesi del 1000 e 1100 conservati presso la Biblioteca Comunale degli Intronati e l’Archivio di Stato di Siena. Queste musiche antiche non vengono suonate da secoli. Adesso sono state studiate, trascritte e eseguite da specialisti: a Bright ascolterete in anteprima alcuni brani che fanno parte della storia di Siena grazie alle tecnologie della realtà aumentata.

Il secondo progetto, molto articolato e oggetto di finanziamenti regionali e nazionali, è relativo allo studio dei testi latini prodotti in Oriente (in particolare in Cina), tra il medioevo e la prima età moderna. Prendendo spunto da queste ricerche, il pubblico di Bright potrà avvicinarsi a questi argomenti attraverso testi affascinanti del medioevo latino che ci conducono sulla Via della Seta a scoprire cosa raccontano i viaggiatori che sono stati in Oriente prima di Marco Polo: le case, i costumi, il cibo, la religione delle popolazioni mongole, descritte con occhio ora ammirato ora atterrito, con quel misto di attrazione e timore che il confronto con l’altro porta da sempre con sé.

L’evento è destinato a cittadini e turisti di tutte le età, a studenti universitari, studenti di scuola media inferiore e superiore.

Sede
Logge del Papa – SIENA

Orario: 16:00 – 20:00

Referenti
Dipartimento Filologia e critica delle letterature antiche e moderne
Centro studi comparati DEUG-SU

**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**

Con il sostegno di

In collaborazione con