Si rinnova l’appuntamento con Bright Night, e nell’edizione del 2021 tornano finalmente – oltre a quelli online – gli eventi in presenza, così che la ricerca possa (in sicurezza) animare strade e piazze, e accogliere nei suoi spazi la cittadinanza. La Scuola Normale Superiore propone anche quest’anno un calendario variegato di appuntamenti dedicati a un pubblico di età, competenze, interessi differenti.
L’appuntamento è per il 24 settembre, dal pomeriggio a tarda sera: passeggiate archeo-scientifiche alla scoperta dei marmi romani a Pisa, collegamento online con la valle dei Templi di Agrigento e con gli scavi archeologici di Entella, webinar, talks, concerti, laboratori live e aperitivi della ricerca. I temi spazieranno dall’utilizzo delle nuove tecnologie per i beni culturali, al rapporto tra chimica, matematica, fisica e informatica, dalle metodologie della ricerca sociale, alla realtà virtuale e aumentata impiegata per la visualizzazione scientifica.
Alcune iniziative sono state organizzate per celebrare l’anno dantesco, come la visita guidata alla torre del conte Ugolino e alla biblioteca della Normale, dove si potranno ammirare edizioni dantesche di pregio, e l’incontro a più voci sul valore “educativo” di Dante, un classico che può diventare strumento di crescita sociale e culturale.