Osservatorio aperto: attività per bambini e visita ai laboratori per gli accompagnatori

Ormai tutte le immagini che vediamo, le foto scattate con il telefonino o con le macchine fotografiche più comuni e moderne, sono immagini digitali, fatte da un computer e formate da pixel e sono state inventate…dagli astronomi! Nel laboratorio “Viva la risoluzione! Le immagini a mattoncini” riprodurremo immagini c riprodurremo immagini con mattoncini Lego di diverse misure per capire cosa sono i pixel, cos’è la risoluzione delle immagini e perché avere una buona risoluzione è tanto importante anche per lo studio dell’astronomia. Età consigliata: 8-12 anni.

Mentre i bambini partecipano al laboratorio, i genitori divisi in piccoli gruppi potranno visitare accompagnati i laboratori dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, normalmente chiusi al pubblico: Ottica Adattiva, dove vengono costruiti specchi deformabili per i telescopi di ultimissima generazione; il laboratorio per lo sviluppo di strumentazione nell’infrarosso e il laboratorio criogenico per testare gli strumenti che devono lavorare a temperature bassissime.
Durata dell’attività: 1 ora e 30.

25 settembre 2021 – ore 15 e ore 17
INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri
Via Pian dei Giullari, 16, Firenze
Prenota la tua partecipazione: divulgazione.oaa@inaf.it

 

 

 

 

**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**

In considerazione della persistente emergenza COVID l’attività potrà essere cancellata o variare nelle modalità, a seconda della situazione al momento dell’iniziativa. L’accesso a INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, è in ogni caso consentito solo ai possessori di Green Pass (per i maggiori di 12 anni), su prenotazione, indossando mascherina.

Con il sostegno di

In collaborazione con