Paesaggi Rurali Storici

La mostra “Alla Ricerca del Patrimonio Agricolo Mondiale” presenta quattro siti potenziali da iscrivere al Programma Globally Important Agricultural Heritage Systems (GIAHS), istituito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). L’obiettivo dell’iniziativa è salvaguardare paesaggi creati e gestiti nel tempo da agricoltori e pastori, attraverso pratiche tradizionali, che forniscono servizi eco-sistemici alle comunità locali, che conservano una grande agro-biodiversità e conoscenze ancestrali trasmesse attraverso le generazioni, in modo tale da supportare le comunità locali e la loro identità culturale.

I siti potenziali sono stati individuati a Cuba, in Myanmar e in Tunisia grazie al progetto “GIAHS Building Capacity”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e svolto dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze, che mira a promuovere la conoscenza dei sistemi agricoli tradizionali attraverso attività di formazione e ricerca. Il progetto ha istituito un master internazionale di I° livello presso il DAGRI in Agricultural Heritage Systems per formare professionisti provenienti dai Paesi Prioritari AICS in grado di identificare e gestire i siti GIAHS assicurando il mantenimento delle conoscenze tradizionali, della agro-biodiversità, dei valori culturali delle comunità locali e delle caratteristiche del paesaggio. L’attività di ricerca è invece orientata ad identificare nei Paesi Prioritari AICS siti potenziali da iscrivere al Programma GIAHS della FAO.

Coordinatore scientifico del progetto: Prof. Mauro Agnoletti.
Foto di: Antonio Santoro, Federica Corrieri, Martina Venturi, Guido Legnaioli.
Testi di: Antonio Santoro, Federica Corrieri, Martina Venturi, Francesco Piras.
Progetto grafico: Beatrice Fiore.

24 settembre 2021 – ore 17 – 19
Orto botanico “Giardino dei Semplici”
Via Giorgio La Pira, 8, Firenze

**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**

In considerazione della persistente emergenza COVID l’attività potrà essere cancellata o variare nelle modalità, a seconda della situazione al momento dell’iniziativa. L’accesso è in ogni caso consentito solo ai possessori di Green Pass (per i maggiori di 12 anni) indossando mascherina.

Con il sostegno di

In collaborazione con