Ciclo di mini-conferenze di 15 minuti
Per raggiungere uno sviluppo veramente sostenibile è necessario attivare circoli virtuosi che coinvolgano i comportamenti sia dei singoli individui che delle comunità più ampie. In questo contesto, le città possono giocare un ruolo cruciale per raggiungere questo obiettivo, dato che, entro il 2050, il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città. L’undicesimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili) è dedicato alla trasformazione degli insediamenti urbani e delle relative comunità in modo da diventare partecipanti attivi per uno sviluppo sostenibile.
ore 17 – Dottor Google, cosa dovrei prendere? Il futuro della credibilità digitale e della disinformazione nella sanità
Francisco De Abreu Duarte
European University Institute – Dipartimento di Legge
Ogni secondo, circa 70,000 ricerche di sintomi vengono effettuate su Google. Riceviamo sempre più informazioni da colleghi e familiari sui social media e sempre meno da professionisti qualificati. Quale sarà l’impatto di questo cambio di paradigma sul nostro futuro? Chi sarà credibile per dettare ciò che è vero o falso in un’era digitale di molteplici esperti? Che ruolo hanno i social media nel garantire l’accesso a informazioni mediche credibili? Con questa presentazione cerchiamo di discutere i rischi della disinformazione che uccide e le soluzioni per un futuro più sano a tutti i livelli.
ore 17:20 – Dal Covid al cambiamento climatico: emergenze sanitarie in neurologia
Simona Balestrini
SOC Neurologia Pediatrica – AOU Meyer
L’attività di ricerca è stata impostata per ridurre l’impatto negativo diretto ed indiretto della pandemia Covid in pazienti con sindromi neurologiche gravi, tramite misure di sorveglianza e analisi rischio/beneficio della vaccinazione. Analogamente il cambiamento climatico si prospetta purtroppo come una prossima emergenza da fronteggiare a livello sanitario, con conseguenze ancora poco note nelle diverse condizioni di salute. Il nostro programma di ricerca internazionale si focalizza sullo studio sperimentale e clinico dell’impatto del cambiamento climatico in persone affette da epilessia.
ore 17:40 – Percorso dei Grani Antichi tra Tradizione e blockCHAIN – Grantchain
Romeo Bandinelli, Camilla Dibari, Bianca Bindi, Virginia Fani, Giacomo Trombi, Niccolò Bartoloni, Gloria Padovan
Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF)
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)
In Italia la coltivazione del frumento duro continua ad essere un elemento chiave della nostra agricoltura: siamo i primi in Europa per la migliore qualità, l’export e la produzione.
In questo contesto, l’obiettivo dei produttori di pasta italiani è quello di arrivare al 100% di pasta italiana, con maggiori garanzie di sicura tracciabilità e di tutela dell’ambiente, una significativa quanto importante riduzione dell’anidride carbonica, di acqua e di costi del 30%, che sono rappresentati dai consumi necessari per l’acquisto ed il trasporto di grano proveniente dall’estero. Il progetto è finalizzato a realizzare una metodologia innovativa che migliori la tracciabilità del prodotto, renda più trasparente l’intero processo di filiera, dal seme alla tavola, garantisca la qualità del prodotto e renda più appetibile e desiderabile il frumento italiano al mercato nazionale/internazionale, in particolare per quanto attiene agli aspetti qualitativi, tradizionali, ambientali e della salute.
ore 18 – Globalizzazione: e la popolazione?
Mari Silvana Salvini
Firenze University Press
La globalizzazione è un argomento vastissimo che spazia dalle vicende economiche a quelle mediche, da quelle sociali a quelle demografiche. La popolazione invecchia e si arricchisce. La convergenza spesso si scontra con la transizione demografica ritardata. Il peso economico e il potere politico si spostano verso l’Asia. La rivoluzione tecnologica incide su quasi tutti gli aspetti della società. L’aumento del consumo energetico e i nuovi modelli di produzione rendono complesso gestire la scarsità di risorse. Infine, l’interdipendenza fra i paesi non va di pari passo con il potenziamento della governance globale.
24 settembre 2021 – ore 17-19
Orto botanico “Giardino dei Semplici”
Via Giorgio La Pira, 8, Firenze
**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**