POLVERE. IL CASO MARTA RUSSO

Incontro con autori

Introduce e modera
Gustavo Cevolani, Professore di Logica e Filosofia della Scienza, Scuola IMT

Intervengono
Chiara Lalli e Cecilia Sala, Giornaliste, autrici del libro e del podcast
Giuliana Mazzoni, Professoressa di Psicologia Generale ed Esperta di Psicologia della Testimonianza, Università di Roma La Sapienza

È il 9 maggio 1997 quando la studentessa Marta Russo viene uccisa da un colpo di pistola in uno dei viali della città universitaria a Roma. Un caso che molti ricorderanno, perché ricevette un’enorme attenzione mediatica. Condannati per il delitto furono due assistenti universitari, Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro. Il loro era, si disse, un tentativo di dimostrare che il delitto perfetto – senza movente e dunque senza possibilità di risalire a un colpevole – esiste. A contribuire alla condanna, una serie di testimonianze contraddittorie, e un granello di polvere da sparo.
A 25 anni di distanza, il caso è stato ricostruito nel podcast “Polvere” (Huffington Post) e nel libro omonimo (Mondadori). Ne emergono non solo dubbi su una vicenda giudiziaria angosciante, ma anche indicazioni, interessanti quanto inquietanti, sulle potenzialità e i limiti della nostra memoria.

Massimo 40 partecipanti.

venerdì 24 settembre | ore 21.00
Biblioteca Scuola IMT, Piazza San Ponziano 

Per informazioni e prenotazioni: commev@imtlucca.it | Tel. 0583 4326 606/543

**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**

Con il sostegno di

In collaborazione con