Darwin on the beach

24 settembre 2021

Il 24, nell’aula magna del Rettorato, alle 19 e alle 21, sarà proiettato in anteprima assoluta “Darwin on the beach” un lungometraggio che scaturisce dal laboratorio teatrale universitario Prometeo Scatenato e che si pone come la trasposizione cinematografica dello spettacolo teatrale, tradizionalmente dedicato agli studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza come utile strumento di divulgazione scientifica.

Questo “film” è stato realizzato grazie alla consulenza scientifica del Prof. Telmo Pievani, filosofo delle scienze biologiche presso l’Università di Padova e del Prof. Francesco Frati, Rettore dell’Università di Siena e biologo esperto della teoria evoluzionistica.

E’ stato realizzato, inoltre, grazie alla collaborazione, per quanto ha attenuto alla scrittura del testo originale, con le studentesse del corso autori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano coordinate dal Prof. Renato Gabrielli, docente tutor della Scuola e dalla regista Annalisa Bianco.

Darwin, l’evoluzione umana e l’impatto sull’ambiente, è il tema di questo progetto che tratta dell’emergenza ecologica secondo la prospettiva degli studi sull’evoluzione ed in particolar modo di quella umana essendo la nostra specie, in questo momento, al centro di molte questioni che riguardano la responsabilità collettiva e individuale.

Appare evidente che questo è il momento della consapevolezza delle azioni e della riflessione sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive. Una scienza consapevole, infatti, induce a considerare che il debito che la nostra specie ha contratto con l’ambiente non può e non deve essere fatto gravare sulle nuove generazioni e sui Paesi più poveri.

Sarà possibile quindi vedere gli studenti che hanno partecipato al laboratorio nella veste di attori e di abili divulgatori degli argomenti di ricerca presi ad oggetto di questa produzione.

Sede
Aula Magna del Rettorato
via Banchi di Sotto 55 – SIENA

Prenotazione su Eventbright:

 

 

 

 

 

 

 

**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**

Con il sostegno di

In collaborazione con