Fare i conti col rischio

Contenuto digitale

A cura di
Davide Coraci e Alessandro Demichelis
Dottorandi in Cognitive, Computational and Social Neurosciences
Gustavo Cevolani
Professore di Logica e Filosofia della Scienza, Scuola IMT

Cosa vuol dire che un vaccino è efficace al 90%? Cosa significa che la mascherina riduce il rischio di contagio da COVID-19 del 70%? Soprattutto durante l’attuale emergenza, siamo bombardati ogni giorno da informazioni su rischi, probabilità e percentuali. Ma quanto siamo capaci di capire davvero questi dati?

Le scienze cognitive ci insegnano che gli esseri umani, inclusi gli esperti, fanno fatica a ragionare correttamente sulla probabilità e a prendere decisioni razionali in condizioni di incertezza. Per questo, è molto importante capire come le persone interpretano i rischi comunicati da esperti e istituzioni, anche per migliorare la qualità della comunicazione scientifica.

Con il tuo aiuto, i ricercatori dell’unità MoMiLab della Scuola IMT vogliono studiare il modo in cui valutiamo e comprendiamo le informazioni sui rischi collegati all’epidemia di COVID-19.

Vai all’esperimento

Partecipa al nostro esperimento e metti alla prova la tua comprensione del rischio! Leggi le domande, da solo o con gli amici, cerca di rispondere correttamente e confrontati con le soluzioni che ti presenteremo alla fine del questionario. In tutto, non dovresti impiegare più di 10 minuti, ma prenditi tutto il tempo che vuoi.

Il questionario è consigliato dai 16 anni in su.

Se sei interessato alle nostre ricerche, visita il sito MoMiLab o scrivi a momilab@imtlucca.it.

 

**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**

Con il sostegno di

In collaborazione con