Neurosviluppo e interventi riabilitativi nella prima infanzia

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SMILE, Stella Maris Infant Lab for Early Intervention

Al Laboratorio SMILE (Stella Maris Infant Lab for Early Intervention) si studiano le modalità con cui il neonato sviluppa la capacità di elaborare e interagire con il suo ambiente fisico e sociale. Viene valutato l’effetto dell’ambiente e il coinvolgimento della famiglia nelle attività quotidiane dei bambini sulla riorganizzazione neuroplastica del cervello, sia nello sviluppo tipico che in condizioni patologiche.

In alcuni brevi video, con un linguaggio molto semplice, vengono illustrati alcuni dei problemi dello sviluppo del neonato e del bambino, e i possibili interventi riabilitativi.


PARALISI CEREBRALE INFANTILE (PCI)
In questo video parliamo di Paralisi Cerebrale Infantile (PCI). La PCI è la disabilità fisica più comune nell’infanzia. Causata da un danno a carico del sistema nervoso centrale che origina durante la gravidanza o nelle primissime settimane di vita, essa comporta un’alterazione persistente delle funzioni motorie e sensoriali con livelli molto diversi di gravità a seconda delle circostanze. Vediamo insieme quali sono le principali cause che provocano il danno cerebrale, le principali forme di PCI, come si effettua la diagnosi e alcuni dei nostri progetti di ricerca per la diagnosi e l’intervento precoci nei neonati e nei lattanti con o a rischio di sviluppare una PCI.


MOTRICITÀ SPONTANEA NEL NEONATO E NEL LATTANTE
Lo sviluppo motorio del bambino è un processo complesso che ha il suo inizio fin dalla vita fetale. I General Movments (GMs) sono movimenti spontanei che emergono dalle prime settimane di gestazione e proseguono per i primi mesi di vita. Vediamo insieme che caratteristiche hanno, come evolvono nel tempo e come ci aiutano nella diagnosi precoce di PCI o alto rischio di PCI.


PCI, NEUROPLASTICITÀ ED INTERVENTO PRECOCE (1)
La ri-abilitazione nell’ambito della PCI è un processo lungo e complesso che mira a promuovere la qualità di vita nel bambino e nella sua famiglia. Al laboratorio SMILE studiamo gli effetti dell’ambiente sulla riorganizzazione neuroplastica del cervello nei primissimi mesi di vita e sperimentiamo programmi di intervento precoci per il supporto e il potenziamento delle competenze del neonato e del bambino sul piano motorio, visivo, comunicativo e cognitivo. In questo video vi presentiamo alcuni degli interventi ri-abilitativi che proponiamo nel primo anno di vita.


PCI, NEUROPLASTICITÀ ED INTERVENTO PRECOCE (2)
Sembra un gioco… ma è un super-allenamento che mira a rafforzare la capacità dei bambini di usare entrambe le mani, sviluppando la consapevolezza e il controllo del corpo, per meglio svolgere le attività della vita quotidiana. In questo video vi raccontiamo il progetto Early HABIT-ILE per bambini con paralisi unilaterale e bilaterale in età prescolare.


NATI PER INTERAGIRE: INTERSOGGETTIVITÀ E NEUROSVILUPPO
Siamo “programmati” per interagire con l’ambiente e con gli altri fin dalla vita fetale. Ma come si sviluppano le abilità comunicative del bambino nei primi mesi di vita? in questo video parliamo di abilità imitative neonatali e interazioni precoci tra genitore e bambino. Con le nostre ricerche, infatti, cerchiamo di capire come le esperienze sociali precoci del bambino possano favorire il suo neurosviluppo, sia nell’ambito dello sviluppo tipico sia nel bambino a rischio di disturbi neuroevolutivi.


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