Nemo’s Garden: principi attivi da piante coltivate in ambiente sottomarino

L’obiettivo del progetto “Nemo’s Garden” è stato la realizzazione di un sistema alternativo di agricoltura sottomarina da sviluppare in aree in cui le condizioni economiche, ambientali e/o geografiche rendono difficile la crescita di specie vegetali a livello del suolo.
Il giardino di Nemo è costituito da serre sottomarine ancorate sul fondo del mare nella baia di Noli (Savona, Italia). Queste serre sottomarine sono delle specie di mongolfiere trasparenti dove possono crescere almeno un centinaio di piantine. Riempite di aria, che essendo più leggera, si posiziona nella parte superiore delle sfere spingendo l’acqua sotto, sono strutture ecologiche, che non inquinano e non danneggiano il mare, ed autosostenibili, sia dal punto di vista dell’irrigazione, sia dal punto di vista energetico, in quanto utilizzano energia rinnovabile. Un ecosistema così diverso da quello terrestre per pressione, luce e umidità che influenza la crescita delle piante, ma anche la loro composizione in termini di metaboliti primari e secondari. Il nostro studio è stato quello di valutare la risposta delle piante a queste nuove condizioni ambientali da tre punti di vista: morfologico, fisiologico, e fitochimico.
Il basilico (Ocimum basilicum L.) è stato scelto come pianta modello per studiare le sue caratteristiche morfologiche, fisiologiche e fitochimiche in confronto alle stesse piante coltivate in serra o in campo aperto o in idroponica.

Relatore: Luisa Pistelli – Dipartimento di Farmacia, Università di Pisa

Aperitivo della Ricerca, ore 18.00
CHICCHESSIA –
Piazza Chiara Gambacorti, 43

**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**

Con il sostegno di

In collaborazione con