LE ERUZIONI VULCANICHE DAL SOTTOSUOLO ALLO SPAZIO – Alessandro, Gianmaria e Martina ci mostreranno come avvengono le eruzioni vulcaniche e come si possono osservare dallo spazio
OSSIDIANE IN AFAR, LA CULLA DELL’UMANITÀ – Carolina e Anna vi guideranno in un viaggio nel deserto dell’Afar, dove scopriremo come gli ominidi scolpivano i vetri vulcanici per farne degli utensili.
I GHIACCIAI, UN TEMA “CALDO” DI GRANDE ATTUALITÀ – Carlo, Maria Cristina, Linda e Simona ci illustreranno come i ghiacciai si modificano al variare del clima, e come le scienze della terra studiano il tema “caldo” e attuale delle variazioni climatiche.
GLI ALBERI: COSA RACCONTANO I SIGNORI DEGLI ANELLI – Carlo, Maria Cristina e Riccardo ci parleranno della dendrocronologia, la scienza che studia la crescita degli alberi. Nel magico mondo delle piante secolari e plurisecolari, scopriremo come se ne ricostruisce l’età e come le variazioni di ambiente e clima ne hanno influenzato la vita.
PALEONTOLOGIA VIRTUALE: DAI FOSSILI AL FUTURO – Con Giovanni, Alberto, Emanuele e Marco, potremo sperimentare dal vivo come si ricostruiscono i modelli 3D di fossili utilizzando attrezzature moderne come il laser scanner e l’attrezzatura fotografica per la fotogrammetria
3D MARE CHE SALE, PAESAGGIO CHE CAMBIA – Attraverso strumenti di visualizzazione dinamica, Marta e Marco ci mostreranno come si studiano le modificazioni delle linee di costa in funzione delle variazioni del livello del mare, le tecniche di ricostruzione delle linee di costa nel passato, e le strategie adattative alle variazioni dei paesaggi costieri adottate dai nostri antenati nella Preistoria.
MICROFOSSILI: L’OROLOGIO DELL’OCEANO – Con Karen, Rossana, Fabrizia, Lucia, Eleonora e Caterina, scopriremo come da fossili molto piccoli (visibili soltanto al microscopio) sia possibile raccogliere informazioni chiave dell’evoluzione dei nostri oceani e del nostro Pianeta nel tempo geologico.
MINERALI IN VALIGIA – UN LABORATORIO PER INSEGNANTI – Elena, Anna, Alessandra e Fabio vi mostreranno le attività didattiche pensate per la scuola secondaria utilizzando la “valigetta dei minerali”. Con il kit la “valigetta dei minerali” (minerali + piccoli strumenti + schede didattiche), illustrando come svolgere le attività pratiche, quali competenze possono essere sviluppate, e i problemi scientifici che possono essere affrontati.
Dipartimento di Scienze della Terra
**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**