24 settembre 2021
Gli archivi non sono solo di carta, ma sono fatti anche di voce. Grazie agli archivi sonori possiamo oggi ascoltare storie narrate e raccontate direttamente dalla viva voce di chi quelle storie ha vissuto.
Il nostro gruppo di ricerca Arc&So (Archives & Sociophonetics group) si prefigge di raccogliere, conservare e rendere fruibile e aperto alla cittadinanza l’importante tesoro di testimonianze e conoscenze antropologiche, etnomusicologiche, storiche e linguistiche che sono ancora custodite su cassette e vecchie bobine.
In occasione della Notte dei Ricercatori vogliamo invitarvi a fare un viaggio guidato alla scoperta degli archivi orali. Vi faremo sentire voci e suoni raccolte negli anni su e giù per la Penisola, custodite presso l’ateneo di Siena (dalle voci, preziosissime e strazianti, delle deportate che sono sopravissute a Ravensbrueck, alle voci gioiose che cantano una delle più note vicende dantesche, la storia di Pia de’ Tolomei). Assieme scoveremo un patrimonio nascosto e racconteremo i nostri progetti di ricerca, spiegando che cos’è, e a cosa serve, un archivio orale.
Obiettivo 11.4: Rafforzare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo
Sede
Palazzo San Niccolò, via Roma, 56 – SIENA
Orario: 16:00 – 20:00
Referenti
Dipartimento di scienze della formazione, umane e della comunicazione interculturale
**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**