24 settembre 2021
Non solo di necessità virtù: la comunicazione del patrimonio archeologico preistorico.
Quasi due anni di attività didattica e divulgativa dell’archeologia preistorica attraverso la messa a punto di programmi, anche laboratoriali interattivi, attuati attraverso collegamenti da “remoto” permettono una riflessione sul potenziale che gli strumenti digitali utilizzati via web consentono di sviluppare. Il Laboratorio di Preistoria del DSSBC propone le esperienze e le buone pratiche attivate nell’ambito della fruizione e della valorizzazione del patrimonio archeologico preistorico e della sua comunicazione anche attraverso laboratori pratici condotti da remoto, rivolti agli insegnamenti universitari, alla scuola, e al grande pubblico in collaborazione anche con musei e collezioni . Ad esempio sono state sperimentate modalità di condivisione a distanza dei reperti anche attraverso metodologie interattive che hanno cercato di coinvolgere gli studenti e i visitatori dei laboratori e delle collezioni. Seguendo il detto “di necessità virtù” la costrizione pandemica ha consentito di sperimentare buone pratiche e avviare programmi interattivi, fruibili da tipologie diverse di pubblico, nei quali la pratica laboratoriale a distanza ha consentito la partecipazione e inclusione del pubblico intesi come strategie di trasmissione dei saperi e della conoscenza scientifica nell’ambito della formazione universitaria e scolastica di ogni ordine e grado così come nella fruizione museale. La sperimentazione ha visto il coinvolgimento del progetto ABC “Archeologia Bene Comune”.
L’applicazione delle tecnologie nell’ambito formativo e divulgativo è stata calibrata per evitare il rischio di una innaturale smaterializzazione del patrimonio archeologico preistorico.
Durante l’evento verranno presentate al largo pubblico le esperienze di condivisione da remoto messe in pratica per lo studio della preistoria e maturate in questi anni di pandemia. Sarà possibile partecipare ai laboratori sullo studio dei manufatti e a quelli dedicati all’ antropologia e all’archeozoologia esplorando da vicino, virtualmente e non, le caratteristiche dei reperti preistorici con l’ausilio di strumenti digitali .
Sede
Palazzo San Niccolò, via Roma, 56 – SIENA
Orario: 16:00 – 20:00
Referenti
Dipartimento Scienze Storiche e dei Beni culturali in collaborazione con Fondazione Polo Universitario Grossetano
**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**