24 settembre 2021
Le sfide per un futuro sostenibile sono numerose ma insieme ce la faremo! Il progetto propone una riflessione sulla sostenibilità attraverso canzoni, dibattiti e un sondaggio.
Quest’anno si terrà la conferenza delle parti sul clima (COP26) e quella sulla biodiversità (COP15) e i governi mondiali si interrogheranno su come promuovere un futuro sostenibile (SDGs 11,12,13). Tuttavia, noi ordinari cittadini talvolta ci sentiamo lontani da queste discussioni e pensiamo che i governi e le grandi imprese abbiano la responsabilità di gestire e influenzare la sostenibilità del nostro futuro. Questo spirito di abbandono e desolazione è riassunto nel brano “Lacrime di greggio”; con questo e altri brani, il cantautore Innocente e giovani talenti musicali della nostra università ci delizieranno con la loro musica per riflettere sul rapporto uomo natura. Questo senso di nullità verrà colmato con la presa di coscienza che tutti noi, con le nostre molteplici diversità (come espresso dal brano “Multipersonalità”), siamo in grado di guidare il nostro futuro verso orizzonti sostenibili, equi e giusti.
La cartellonistica sintetizzerà le sfide della sostenibilità e con una breve sondaggio rifletteremo su come ognuno di noi può contribuire a questo progetto. La canzone “Un ballo tango per Ser”, ci farà riflettere sul fatto che abbiamo un tempo per tutto, a volte non sappiamo sfruttarlo, a volte non vogliamo sfruttarlo, a volte è un Ser e noi siamo le sue carte da gioco. Ma è proprio quando le carte (quindi noi individui) riescono a combinarsi nella giusta maniera, che si riescono a vincere, per tempo, le sfide che la società ci chiama ad affrontare, quelle per un futuro orientato al rispetto dell’ambiente, e al superamento delle disuguaglianze.
Sede
Palazzo San Niccolò, via Roma, 56 – SIENA
Orario: 16:00 – 20:00
Referenti
Dipartimento di Scienze politiche e internazionali
**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**