Concerto a cura delle Attività Spettacolari di Ateneo
Il concerto di Tupa Ruja è un vero e proprio “viaggio nei suoni” che attraversa tempi e culture, riunendo strumenti provenienti da luoghi e mondi diversi, come il didgeridoo, (il tradizionale strumento aborigeno australiano), che si fonde con molteplici espressioni vocali, dall’ improvvisazione al canto armonico (tipico della cultura mongola), ai canti originali che riscoprono lingue e dialetti appartenenti alle culture mediterranee, e con le sonorità più moderne del pianoforte, fino a sposarsi con sonorità elettroniche contemporanee.
Tupa Ruja nasce come duo nel 2006 dal desiderio sia della cantante, autrice e compositrice, Martina Lupi, sia del polistrumentista Fabio Gagliardi, di dare vita ad un genere musicale sperimentale che affondasse le sue radici in sonorità antiche. Il duo si muove nel panorama della world music, partecipando a numerose rassegne nazionali e internazionali, ricevendo importanti premi e riconoscimenti. Nel gennaio 2017 inizia la collaborazione con il pianista Alessandro Gwis.
I Tupa Ruja hanno pubblicato quattro album: “Terra Mi Chiami” nel 2007, “Suono Dunque Sono” nel 2011, “Impronte Live” nel 2014, “In questo Viaggio” nel 2019.
più info: www.tuparuja.com
Martina Lupi: voce, Shruti box, flauti
Fabio Gagliardi: didgeridoo, percussioni
Alessandro Gwis: piano, live electronics
24 settembre 2021 – ore 19
Orto botanico “Giardino dei Semplici”
Via Giorgio La Pira, 8, Firenze
**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**