Il programma Bright-Night dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa

 

Anche quest’anno l’Area della Ricerca del Cnr di Pisa parteciperà al programma di Bright-Night Toscana il 24 e il 25 settembre 2021

Il Cnr di Pisa sarà presente in Piazza Gambacorti con Elisa Guadagnini, ricercatrice dell’Istituto di Linguistica Computazionale del Cnr (Cnr-Ilc) nel panel “Dante e Pisa” e con Leonello Tarabella e Massimo Magrini, ricercatori dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione (Cnr-Isti) nel panel “Quando la musica nasce dall’informatica”.

Per i più piccoli a Largo Ciro Menotti sarà presente il banchetto il “Nanomondo dentro di noi” curato da Ilaria Tonazzini e Luana Persano, ricercatrici dell’Istituto Nanoscienze (Cnr-Nano), un laboratorio che introdurrà i bambini alla scoperta dei nanomateriali.

Per vie delle restrizioni imposte dal Covid-19 tutte le altre attività dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa saranno online.

Tra i tanti eventi online segnaliamo:

  • l’appuntamento con il Bright Tech Talk, un evento che ormai da 4 anni lega la scienza allo spettacolo. 7 ricercatori provenienti da diversi istituti del Cnr di Pisa ci racconteranno in modo insolito storie di scienza e di ricerca. Ambiente, Tecnologia, Salute saranno i tre temi su cui vertono le nostre brevi presentazioni;
  • 9 seminari tenuti da ricercatori di diversi istituti dell’Area della Ricerca, tra questi:
    • Lo youtuber Francesco Cacciante (in arte il Caccia), dell’Istituto di Neuroscienze (Cnr-In) dedicherà un episodio speciale del suo canale “Polemica in Pillole” all’eredità dantesca nella scienza usando il suo speciale stile di divulgazione che sta ottenendo grandi successi in rete.
    • La ricercatrice dell’Istituto di Neuroscienze (Cnr-In), Enrica Strettoi ci spiegherà in diretta live come funziona un fotorecettore, una “macchina” soggetta a guasti che, però, abbiamo imparato a riparare.
    • Gabriele Cristoforetti del’Istituto Nazionale di Ottica (Cnr-Ino) proporrà un seminario introduttivo alla ricerca sulla fusione nucleare, una sorgente di energia sostenibile e pulita.
  • Il gruppo Wow (Win On Waste) nato nel 2018 dalla volontà e l’impegno di ricercatori e tecnici di nove Istituti del Cnr di Pisa (Iccom, Ibba, Ibf, Ifc, Igg, Iit, Ipcf, Iret, Isti) e uno di La Spezia (Ismar) anche quest’anno propone un percorso dedicato alla sensibilizzazione ambientale:
    • 10 e lode in rifiutologia, 8 video-lezioni sul tema specifico dei rifiuti e dei suoi diversi aspetti in ambito ambientale;
    • Le video-pillole che fanno bene all’ambiente in cui le ricercatrici e i ricercatori del gruppo Wow cercheranno di dare risposta ad alcuni dei dubbi più frequenti in materia di ambiente, inquinamento, soluzioni alternative, comportamenti virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente.

 

Ecco tutto il programma dell’evento Cnr

Con il sostegno di

In collaborazione con