Ingresso gratuito al Museo degli Innocenti

Il Museo degli Innocenti è il museo dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, istituzione nata come “Ospedale degli Innocenti” nel 1419 al fine di accogliere, accudire ed educare i bambini abbandonati. Oggi l’Istituto è un’azienda pubblica di servizi alla persona, sempre impegnato, con ulteriori e diversificate attività, nella promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Museo racconta questa continuità, e la esprime attraverso il patrimonio culturale, storico e artistico, articolato su tre livelli: una sezione dedicata alla storia dell’istituzione e all’evoluzione delle sue funzioni nei secoli, seguita da un percorso nella prestigiosa architettura monumentale, cuore dell’Istituto, e infine nella storica raccolta d’arte dell’Istituto, esposta nella galleria d’arte sopra al celebre loggiato brunelleschiano. Il visitatore vi può ammirare oltre ottanta opere di raffinata pittura, scultura, ceramica e terracotta, nonché arredi e oggetti liturgici un tempo in uso presso la comunità dell’Ospedale, incontrando artisti quali Luca e Andrea della Robbia, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Bartolomeo di Giovanni e Piero di Cosimo.

L’attuale Museo ha aperto al pubblico nel 2016, dopo importanti interventi di ampliamento e allestimento, e costituisce la moderna espansione del preesistente nucleo espositivo, presente dal 1971 in galleria. Il recente progetto museologico si è arricchito del contributo documentario dell’Archivio storico istituzionale, consentendo di proporre al pubblico toccanti testimonianze materiali e audiovisive della presenza storica dei “nocentini” (i bambini qui accolti) e trasmettere così la natura polivalente di questo luogo: un luogo di vita e di storia umana e sociale, oltre che di cultura e arte. Nel 2019, in occasione del Seicentenario dell’Istituto degli Innocenti, anche l’Archivio storico ha trovato inserimento nel percorso di visita ed è stato dotato di una vetrata all’ingresso, che consente di ammirarne gli interni suggestivi.

25 settembre 2021 – ore 11-18
Museo degli Innocenti – Piazza Santissima Annunziata 13, Firenze

**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**

In considerazione della persistente emergenza COVID l’attività potrà essere cancellata o variare nelle modalità, a seconda della situazione al momento dell’iniziativa. L’accesso è in ogni caso consentito solo ai possessori di Green Pass (per i maggiori di 12 anni) indossando mascherina.

Con il sostegno di

In collaborazione con