La questione della gestione e dello smaltimento dei rifiuti ha assunto negli anni una dimensione sempre maggiore a livello nazionale e internazionale. Oltre alla necessità di promuovere un’economia in grado di minimizzare la produzione di rifiuti incentivando riduzione e riutilizzo, è altresì importante sostenere la ricerca verso lo sviluppo di materiali “green” che abbiano cioè un impatto zero sull’ambiente sia in termini di produzione che di fine vita, ad esempio promuovendo il riciclo delle materie plastiche attraverso un adeguato recupero delle stesse e valorizzando i materiali di scarto. Non meno importanti sono le iniziative di informazione e formazione mirate al cambiamento degli stili di vita: l’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro della specie umana.
E’ in questa ottica che, per la Notte dei Ricercatori presso l’Area della Ricerca di Pisa è stato sviluppato un percorso dedicato alla sensibilizzazione ambientale.
Il gruppo Win On Waste è nato nel 2018 dalla volontà e l’impegno di ricercatori e tecnici di nove Istituti del Cnr di Pisa (Iccom, Ibba, Ibf, Ifc, Igg, Iit, Ipcf, Iret, Isti) e uno di La Spezia (Ismar).
10 E LODE IN RIFIUTOLOGIA Per questa edizione, tutta online della Notte dei ricercatori, il gruppo Win on Waste ha voluto dare il suo contributo realizzando 8 video-lezioni sul tema specifico dei rifiuti e dei diversi aspetti in ambito ambientale. Iniziamo con la descrizione degli effetti dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente marino e terrestre, per passare al concetto del corretto riconoscimento delle materie plastiche (utile per realizzare un efficace riciclo e riutilizzo delle stesse). Il percorso termina dando definizioni chiare dei concetti di biodegradabilità e compostabilità tanto usati nel linguaggio comune. Alcuni video sono anche corredati di un mini questionario di auto-valutazione su quanto ascoltato, presente alla fine di ogni pagina. Il nono video è particolare perchè vuole dare alcuni semplici suggerimenti che tutti possiamo seguire nella nostra vita di tutti i giorni per vincere sui rifiuti. Il punto 10 è un test di valutazione finale che, attraverso la piattaforma Kahoot, permette di sfidare partecipanti remoti sulle conoscenze acquisite.