Università di Siena - Bright

Divulgazione scientifica attraverso la realtà virtuale

24 settembre 2021

Il progetto vuole testare la validità di un’esperienza di edutainment interattivo in realtà virtuale (VR) per la divulgazione di contenuti scientifici ad un pubblico generalista. L’ambiente dei giochi digitali è diventato uno strumento importante per l’istruzione e la formazione, e si trovano sempre più teorie basate sull’evidenza dei benefici educativi dei giochi interattivi digitali relativi al miglioramento delle abilità cognitive generali e della motivazione verso la materia dell’apprendimento.

Quando i giochi vengono confrontati con i media convenzionali, non ci sono risultati che indichino che essi siano generalmente inferiori all’istruzione tradizionale; specialmente quando guardiamo a casi di studio nel campo della salute e dell’educazione alimentare, possiamo sostenere che i giochi possano essere altrettanto o più efficaci dell’istruzione tradizionale per certi ambiti e obiettivi didattici.

La VR offre diversi vantaggi, tra cui un ambiente più realistico che può permettere ai soggetti di “dimenticare” di essere valutati, consentendo una migliore partecipazione e una maggiore generalizzazione dell’apprendimento. Fornisce inoltre un ambiente artificiale simulato in cui le proprie azioni determinano la stimolazione sensoriale ed è uno strumento prezioso per indagare un ampio spettro di comportamenti, dalle interazioni sensomotorie alla navigazione spaziale e alla cognizione.

Il nostro obiettivo è quello di permettere ad un target scolastico di ogni ordine e grado di poter disporre di strumenti di apprendimento innovativi e al tempo stesso permettere alle aziende di promuovere sul mercato nazionale ed internazionale prodotti evoluti attraverso strumenti divulgativi.

Obiettivo 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva e paritaria e di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Sede
Santa Chiara – via Valdimontone, 1 -SIENA

Orario: 16:00 – 20:00

Referenti
Dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo
Dipartimento Scienze sociali, politiche e cognitive

**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**

Con il sostegno di

In collaborazione con