Università di Siena - Bright

Dal genoma all’esposoma: come l’ambiente influenza i nostri geni

24 settembre 2021

Noi siamo ciò che respiriamo, tocchiamo e mangiamo: più in generale, ciò a cui siamo esposti e la nostra risposta naturale ad esso ci “definisce” da un punto di vista immunologico e influisce sul nostro sviluppo sin dall’età uterina. Talvolta, un’esposizione “squilibrata” o una alterata risposta immunitaria ad essa può indurre lo sviluppo di molte patologie croniche, tra le quali l’asma bronchiale e il diabete mellito di tipo 1, che sono in costante crescita e rappresentano una temibile minaccia per la qualità della vita individuale e per la sostenibilità dei Servizi Sanitari Nazionali.

Per questo motivo, il progetto UE HEDIMED (Human Exposomic Determinants of Immune Mediated Diseases) si propone l’ambizioso obiettivo di studiare in maniera non-invasiva l’ “esposoma”, ovvero la somma di tutte le esposizioni ambientali a cui una persona viene sottoposta, in un campione di circa 350.000 donne gravide e 280.000 bambini, i quali verranno seguiti dalla nascita fino all’età dello sviluppo.

L’obiettivo di HEDIMED, che si avvale dell’utilizzo delle più avanzate scienze -omiche e si basa sulla collaborazione di Centri europei di eccellenza in tutta Europa, è quello di identificare le esposizioni che impattano maggiormente sullo sviluppo di patologie immuno-mediate, al fine di promuovere un innovativo e multidimensionale percorso virtuoso di sostenibilità ambientale e di salute.

3 Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Sede
piazza San Francesco – SIENA

Orario: 16.00 – 20.00

Referenti
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze – Unità di ricerca Diabetologica e Unità di ricerca Malattie Respiratorie

**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**

Con il sostegno di

In collaborazione con