Ciclo di mini-conferenze di 15 minuti
L’insegnamento di Dante Alighieri: la conoscenza come vera e unica ragione dell’esistenza umana e la cultura come massima virtù. In che modo la voce del grande poeta parla all’uomo nel mondo contemporaneo?
ore 17 – DAVID: tra conservazione e innovazione
Silvia Monchetti
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA)
Quale esempio migliore per rappresentare la missione dell’uomo di arricchire il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze se non il progetto DAVID: Defense of cultural heritage and Assessment of Vulnerability through Innovative technologies & Device. La sfida è la tutela del complesso museale della Galleria dell’Accademia di Firenze attraverso modelli computazionali integrati, e costantemente aggiornati, per la definizione robusta della vulnerabilità statica e sismica dell’intera struttura e delle opere d’arte contenute.
ore 17:20 – Ruote spigolose
Chiara Bianchini
Dipartimento di Matematica e Informatica Ulisse Dini
Quali sono le proprietà geometriche che rendono una ruota efficace? Si può costruire una ruota “spigolosa”? L’analisi delle proprietà matematiche che rendono un oggetto utilizzabile come ruota ci permette di rispondere a queste domande. Con lo studio dell’analisi matematica mostreremo come… non tutte le ruote vengono circolari! Chi avrà il coraggio di pedalare su una bicicletta con le ruote “spigolose”?
ore 17:40 – Che tempo fa su un pianeta extrasolare?
Lorenzo Pino
INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri
Ad oggi, conosciamo più di 4,000 “esopianeti”, pianeti al di fuori del Sistema Solare. Sono diversissimi tra loro, e dai nostri 8 pianeti vicini di casa. Ma come sono fatti davvero? L’unico modo per scoprirlo è studiarne l’atmosfera. Descriveremo le attività di ricerca portate avanti all’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri volte a studiare nel dettaglio composizione chimica e fenomeni metereologici di mondi distanti da noi, ma che ci riguardano da vicino perché un giorno potrebbero aiutarci a capire se siamo soli nell’Universo.
ore 18 – Encounter across borders. Narratives and Music for Intercultural Dialogues between Peoples
Raffaella Biagioli
Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Il video propone la rappresentazione filmica di una performance musicale e teatrale attuata da un gruppo di studenti ed ex studenti dell’Ateneo fiorentino con il supporto di professionisti del settore audio video. Il tema della performance è quello dell’incontro e dello scambio con l’altro, in un dialogo fra culture che si contaminano ed evolvono nel tempo e nello spazio dove la musica e la parola sono mezzi comunicativi per costruire ponti e annodare fili di esistenze accomunate da esperienze e luoghi di convivenza. L’Europa è l’approdo di lunghi viaggi verso nuove possibilità di realizzare i l proprio progetto di vita. L’interculturalità è espressa attraverso lo studio di sonorità che fondono varie tradizioni culturali del Mediterraneo cucite insieme da una narrazione. I brani musicali presenti nel video sono originali.
ore 18:50 – Materiali intelligenti per la creazione di substrati cellulari
Bruno Grandinetti
Dipartimento di Fisica e Astronomia (FISICA)
Laboratorio Europeo di Spettroscopie Non-Lineari (LENS)
L’Ingegneria Tissutale rappresenta una delle frontiere più affascinanti dell’Ingegneria Biomedica. Riparare un organo danneggiato, ristabilirne le funzioni, addirittura produrre un organo artificiale; questi sono alcuni fra gli obiettivi di un campo della Medicina fortemente legato alla Chimica e alla Scienza dei Materiali. In questo video vi presenteremo come alcuni materiali, dotati di particolari proprietà superficiali, possano creare un ambiente idoneo alla crescita di cellule cardiache e muscolari, che potranno essere impiantate in pazienti o usate per studiare alcune patologie.
24 settembre 2021 – ore 17 – 19
Orto botanico “Giardino dei Semplici”
Via Giorgio La Pira, 8, Firenze
**Ti è piaciuto l’evento? Facci sapere cosa ne pensi, compila il questionario BRIGHT-NIGHT!**